Guadagnare con i social: 7 modi efficaci

Guadagnare-con-i-social

Ci sono enormi opportunità di guadagnare con i social che nemmeno immagini. Queste piattaforme infatti possono essere abbastanza redditizie.

Molti esperti affermano che i social media servono per connettersi con le persone e non per vendere. Ma se sei riuscito a crearti molte connessioni, ad un certo punto potresti pensare di sfruttarle a tuo vantaggio.

Avendo infatti acquisito abbastanza fiducia dai tuoi follower, questi saranno propensi a dare un’occhiata ai tuoi consigli o ai link che condividi.

Si stima che tra tutte le reti di social media, in totale ci siano circa 3 miliardi di utenti attivi. Quindi ciò fa capire come queste piattaforme siano ormai una parte indispensabile della vita di molte persone.

Ma come possiamo trasformare un normale account social, che condivide foto, riceve notizie e comunica con gli amici, in un vero e proprio canale di marketing online?

Naturalmente per avere dei buoni guadagni serve una strategia, le conoscenze teorico/pratiche e un pubblico interessato.

E’ vero che è molto più facile guadagnare con i social tanto e velocemente se hai un enorme seguito. Ma non c’è da preoccuparsi se non è il tuo caso, perché i modi che saranno indicati sono efficaci anche se hai meno di 1.000 follower.

Guadagnare con i social: le regole di base

Se non lo hai ancora fatto, devi prima creare il tuo profilo o la tua pagina social, in modo da cominciare a scrivere dei contenuti ed essere attraente per i tuoi potenziali clienti. Ecco alcune regole fondamentali da osservare.

Definisci la tua nicchia

La maggior parte degli account su qualsiasi piattaforma social, in genere pubblica pensieri e informazioni in modo casuale senza avere dei target di pubblico specifico.

Se però intendi guadagnare con i social, allora dovrai imparare a concentrarti su un singolo argomento di tua competenza o comunque scegliere un’area tematica che vuoi approfondire e diventare esperto della nicchia a cui ti vorrai rivolgere.

I tuoi post a questo punto saranno perciò orientati al pubblico che potrebbe essere potenzialmente interessato.
Ti faccio un esempio: se ami i gadget elettronici, puoi crearti un account e iniziare a fornire recensioni e informazioni utili, indicando dove conviene acquistarli.

Il tuo profilo, diventando noto, acquisirà quella considerazione di essere affidabile sulle informazioni che fornisci e i tuoi follower, quando vorranno aggiornarsi su novità o fare delle comparazioni, non faranno altro che rivolgersi a te!

Mantieni attivo il tuo account

Un account social inattivo può essere solo utile se vuoi curiosare nella vita degli altri, controllare la tua ex, oppure svagarti qualche minuto.
Anche se avessi molti follower, se sei inattivo e non hai nessuna strategia, nessuna nicchia e nessun argomento per essa interessante, non guadagnerai nemmeno un euro.

Invece è necessario avere un piano editoriale, che ti permetta di pubblicare in maniera continua, negli orari giusti (quando i tuoi follower e potenziali clienti sono connessi) e, dimostra, che sei reale e non un bot.

Ciò vale a dire che non devi pubblicare sciocchezze, solo per tenere il tuo account attivo, ma contenuti pertinenti e utili per la tua nicchia.

Tieniti aggiornato con le tendenze attuali

Le tendenze dei social media sono in continuo cambiamento. Qualcosa che oggi è di moda, domani potrebbe già appartenere al vecchio stile.
Quindi per assicurarti di rimanere sempre pertinente e seguito, dovrai rimanere informato sulle ultime tendenze.
Te ne elenco alcune per darti un’idea:

  • l’utilizzo del micro video: ad esempio con l’ascesa dell’app Tik Tok;
  • usare i protocolli blockchain per dare al marketing e alla pubblicità un nuovo modo di pensare;
  • la centralità del cliente: ovvero da una forma di canalizzazione standard si sta passando ad un approccio ecosistemico che è più dinamico e fluido;
  • l’ascesa della ricerca vocale, tramite gli altoparlanti intelligenti che stanno cambiando il modo in cui i consumatori interagiscono con Internet;
  • l’attività di microinfluencer, che dimostra tassi di coinvolgimento più efficienti rispetto a coloro che hanno un seguito più ampio e generalizzato;
  • le piattaforme di nicchia come Linkedin, Pinterest, Twitter o Snapchat, stanno migliorando nel modo di fare pubblicità e raggiungono un pubblico specifico anche a minor costo rispetto ai colossi Facebook e Google;
  • La rilevanza della SEO: rimane ancora importante ottimizzare il traffico del sito Web tramite contenuti di qualità, tanto che questi sono ancora i principali artefici nel convertire il traffico in vendite.

Adesso rimani concentrato, perché vedremo i 7 modi efficaci per poter guadagnare con i social.

Guadagnare con i social: il marketing di affiliazione

E’ ormai una tendenza diffusa e abbastanza logica, il fatto che la maggior parte delle aziende, espande la propria attività nel mondo online.
La facilità con cui puoi vendere e acquistare con pochi clic, ha portato ad una nuova tecnica di marketing: l’affiliazione.

affiliate-marketing
Creati una rendita passiva con le affiliazioni!

Si tratta di una strategia che indirizza dei potenziali clienti ad un fornitore online, a cui ti sei affiliato e di ricevere una commissione ogni volta che l’utente effettua un acquisto, essendo stato indirizzato dal suo blog o pagina social verso l’e-commerce o sito di cui sei partner.

Come fare a guadagnare con i social utilizzando la strategia di affiliazione?
Imparando intanto cosa significa lavorare con le affiliazioni e le tecniche per promuovere i relativi prodotti o servizi.
Poi basta iscriversi semplicemente ad un programma di affiliazione: ne esistono davvero tanti e per esempio se sei principiante iniziare con Amazon può essere un buon punto di partenza per farti le ossa.

Ad esempio puoi creare sul tuo account social dei post interessanti e pertinenti, che forniscono ai tuoi follower le soluzioni che cercano; in seguito indirizzarli con appositi link verso il sito web a cui ti sei affiliato, dove potranno effettuare degli acquisti.

Un suggerimento: evita di fare spam con i link sui vari gruppi social, rischieresti di perdere di credibilità e magari ritrovarti anche il tuo account social sospeso dalla piattaforma.

Il modo migliore per promuovere dei prodotti affiliati è attraverso le recensioni. Inoltre se il prodotto che promuovi lo usi personalmente, riesci a trasmettere in modo credibile tutti i vantaggi o eventuali svantaggi.

Se rientra nel tuo stile uno modo di comunicazione molto efficace è il video.

Non esitare inoltre di rivelare le tue relazioni di affiliazione, perché il tuo pubblico apprezzerà la tua onestà.

Crea e promuovi i tuoi prodotti

Per guadagnare sui social, un’altro metodo che si risulta essere molto profittevole, consiste nel vendere i propri prodotti o servizi, utilizzando gli editor professionali per la promozione e la vendita.
Per farti qualche esempio i tuoi prodotti possono essere e-book, elettronica, accessori, persino foto scattate da te.

Naturalmente puoi effettuare le vendite attraverso delle trattative private, anche al di fuori dell’ambiente social, ma potresti risultare poco professionale e poco affidabile.

Quello che ti consiglio è di usare i social media come strumento per la promozione dei tuoi prodotti, ma poi pubblicarli e venderli in piattaforme, che seppur trattengono una commissione dalla vendita ma ti danno una parvenza di maggiore credibilità.

In fase iniziale può essere utile e meno dispendioso appoggiarsi a tali siti, piuttosto che creare tutta l’architettura utile per effettuare dentro un tuo sito delle vendite in modo diretto.

Promuovi prodotti o servizi di terzi

Anche questo modo risulta molto diretto e remunerante per guadagnare con i social media.
Infatti potresti condividere dei post sponsorizzati che promuovono prodotti e servizi di altre aziende.

Devi però avere un seguito di follower abbastanza ampio in modo tale che questo sistema di guadagno si riveli un’ottima opportunità.

Ciò che devi tenere però anche in mente è di prenderti il tempo necessario per elaborare un valido programma di pubblicazione sui social media.
Infatti devi sempre assicurarti di aggiungere valore mentre nel frattempo promuovi i prodotti di altri.

Gli inviti all’azione devono sicuramente far parte della tua strategia, ma non devi invitare al clic necessariamente ad ogni post.

Guadagnare con i social: promuovi il tuo mestiere

In questo caso, il social diventa uno strumento davvero eccellente per essere la vetrina di ciò che sai fare.
Mettiamo caso che sei un’artigiano, crei opere d’arte, oppure produci di tua fattura articoli di abbigliamento e maglieria, hai l’opportunità di mostrare i tuoi prodotti o quello che sai fare, sui social media, creando ad esempio una pagina Facebook.

Te ne intendi di programmazione o di progettazione grafica, perché non iniziare a creare del valore, delle soluzioni, nei post del tuo account social e dimostrare che sei un esperto?

Sicuramente tra le persone che ti seguono ci sarà chi avrà bisogno dei tuoi servizi e ti contatterà. Ma lo farà non solamente perché dici di essere ad esempio un bravo pittore, ma perché tu avrai già fornito delle valide prove delle tue capacità.

I tuoi potenziali clienti hanno bisogno di trasparenza e di tutte le informazioni, tra cui quanto costano i tuoi servizi e come possono contattarti.

Coaching e consulenza

Che tu sia un insegnante di chitarra, un life coach o un’esperto di marketing, i social media sono un ottimo posto per generare contatti per la tua attività di consulenza.

Una volta che hai individuato la tua nicchia e ti dimostri appunto competente, il salto verso il guadagno è a portata di mano.
Impara i segreti di come creare il messaggio giusto per il tuo pubblico e perciò creare dei webinar, dove fornire del valore e dimostrare ai tuoi potenziali clienti i benefici che potrebbero ottenere dalla tua consulenza.

Coaching-consulenza
Ci sono dei coach che guadagnano anche 60.000 dollari al mese.

Inoltre puoi ad esempio effettuare le tue sessioni di coaching su Skype, in modo che non devi necessariamente uscire di casa o recarti presso ogni cliente.
La consulenza è una di quelle attività che ha le caratteristiche per diventare molto redditizia.

Quando le persone hanno bisogno di qualcosa di valore, per le proprie attività e obiettivi, non badano a spese, pur di ricevere validi consigli e soluzioni.

Guadagnare con i social: Youtube

Può sembrare un po una contraddizione, perché mi potresti chiedere: “che c’entra avere un account social con Youtube?”

Semplice: devi sapere che costruire un canale Youtube molto popolare, richiede molto lavoro. Crearsi un pubblico non è semplice, devi produrre contenuti con una buona programmazione, adottare le strategie SEO e diventare allo stesso tempo anche virale.

Se ti ritrovi però alle prime armi, potresti arrenderti facilmente quando vedi che non hai un canale molto seguito. Ma reperendo le giuste informazioni puoi intraprendere un percorso di successo anche su tale piattaforma.

A questo punto diventano importanti i social perché se hai lì già un seguito, riesci in modo più facile a costruire un tuo pubblico che inizierebbe a seguirti anche su Youtube e per esempio iscrivendoti al Programma partner, avresti una strada ulteriore per fare soldi sulla pubblicità.

Gestisci pagine social

Guadagnare con i social potrebbe significare anche avere una vera e propria professione che consiste nel gestire gli account o pagine di altri.

Infatti essendo canali utili per comunicare con i propri clienti, molte aziende hanno la necessità di fare riferimento alle competenze di queste figure, ovvero i social media manager; sia perché non hanno tempo di seguire i propri follower, che per mancanza di conoscenze specifiche.

Basta fare una semplice ricerca su Google e vedrai come esistono numerose opportunità per la figura di social media manager. I requisiti per questo tipo di lavoro includono sicuramente ottime doti di scrittura e la buona comprensione delle attuali tendenze sui social.

Conclusioni

I modi che ti ho evidenziato sono quelli che si basano su vere e proprie strategie che ti permettono di creare una base solida sulla quale poter guadagnare con i social anche nel lungo termine.

Infatti niente arriva dal cielo se dietro non c’è un certo spirito imprenditoriale, il lavorare sodo, le strategie adatte e i test per vedere ciò che funziona e ciò che va modificato.

Se adotti questi accorgimenti e la giusta mentalità, i tuoi guadagni e le tue possibilità di successo saranno superiori alle possibilità di coloro che invece vogliono solo “provare” a vedere cosa succede.

Prepara un piano per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari e sii disposto ad adeguarti se necessario.

Jetpack

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post e altri contenuti per te!

Be the first to comment on "Guadagnare con i social: 7 modi efficaci"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.